Liceo di Lugano 2

CH-6942 Savosa

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

English Film Club 2014-15

altThis year there is an even balance between recent British and American films with the usual mixture of serious and more light-hearted topics. They will all be shown with English sub-titles.
programma pdf

giovedì 2 ottobre, Giornata mondiale della Nonviolenza: mostra e conferenza

In occasione della Giornata mondiale della Nonviolenza del 2 ottobre 2014 il Centro per la Nonviolenza della Svizzera italiana (CNSI) organizza una mostra su:
150 anni di promozione della Pace e della Nonviolenza in Italia ed in Europa.
La stessa verrà allestita nel corridoio principale del nostro liceo e sarà visitabile fino al 24 di ottobre.

All’inaugurazione, il 2 ottobre 2014 alle ore 13.30 per le classi prime in aula magna, interverrà il curatore della mostra Renzo Dutto, che terrà una conferenza dal titolo:
Il rifiuto della guerra e la forza umanizzante della nonviolenza.

La conferenza verrà riproposta per il pubblico alle 20.30 in biblioteca, seguirâ un rinfresco.

scarica locandina in pdf

Ciclo sulla prima guerra mondiale

Il Liceo di Lugano 2 intende offrire un ciclo di conferenze pubbliche in occasione del centenario della prima guerra mondiale, evento che segnò la fine di un mondo ancora saldamente ancorato alle certezze e ai valori del tardo Ottocento, inaugurando una nuova epoca.
L'impatto della "grande guerra", come venne definita già nel corso dell'estate 1914, fu immediatamente percepito nella sua drammaticità e nella sua forza dirompente in tutti i paesi belligeranti come in quelli neutrali. Le conferenze, previste dal novembre 2014 all'aprile 2015, prenderanno in esame le ripercussioni del conflitto in Svizzera, i caratteri generali della guerra, le tracce che essa lasciò nella letteratura e nel cinema, le conseguenze che essa ebbe nella storia europea e mondiale.

Primo appuntamento il 13 novembre con il prof. Mauro Cerutti che ci illustrerà le ripercussioni dello scoppio della guerra mondiale in Svizzera, biblioteca del Liceo di Lugano 2 ore 20.30.

You are here: