L'esame di ammissione di francese comprende una prova scritta e una prova orale.

Esame scritto

L'esame scritto è costituito di due prove di comprensione (orale e scritta) e di una prova di espressione scritta.

Esame orale

L'allievo dovrà dimostrare di essere capace di leggere un breve testo e di esprimersi oralmente in modo corretto.

È previsto un tempo di preparazione adeguato (10/15 minuti).

Valutazione

Nella valutazione dell’esame (scritto ed orale) si terrà conto del livello raggiunto nelle quattro competenze. L’allievo dovrà raggiungere nelle quattro competenze linguistiche i livelli previsti alla fine della quarta media (Francese 2).

Contenuti grammaticali

a) Francese 1 (corso base)

Per i contenuti specifici si prega di fare riferimento al “Programma di francese per la scuola dell’obbligo”.

Livelli richiesti per le quattro competenze:

Comprensione orale

  • Capire espressioni di uso frequente relative a ciò che riguarda la sfera personale e il proprio ambiente (per es. informazioni sulla propria persona, sulla famiglia, ecc.).
  • Capire l'essenziale di messaggi e annunci semplici e chiari.

Comprensione scritta

  • Capire testi brevi e semplici su argomenti familiari e trovare informazioni specifiche e prevedibili. Comprendere lettere personali semplici e brevi.

Espressione orale

  • Usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la propria famiglia, altre persone e la vita scolastica ed extrascolastica.
  • Scambiare informazioni semplici su argomenti e attività consuete. Partecipare a brevi conversazioni.

Espressione scritta

  • Scrivere semplici appunti e brevi messaggi su argomenti di vita quotidiana. Scrivere una lettera personale molto semplice, per es. per ringraziare qualcuno.

b) Francese 2 (avanzati: opzione SM)

Per i contenuti specifici si prega di fare riferimento al “Programma del corso opzionale di francese per le classi III e IV media”.

Livelli richiesti per le quattro competenze:

Comprensione orale

  • Capire l’essenziale di un documento sonoro autentico su argomenti abbastanza familiari (dialoghi quotidiani, annunci, istruzioni, avvertenze, prescrizioni, semplici descrizioni, messaggi registrati su segreterie, trasmissioni radiofoniche o televisive, canzoni).

Comprensione scritta

  • Capire documenti autentici di diverse tipologie testuali (lettere, messaggi elettronici, ricette, piccoli annunci, istruzioni per l’uso, articoli di giornali, racconti e poesie). Identificare, selezionare le diverse informazioni, saper riformularne il senso.

Espressione orale

  • Scambiare informazioni con una certa facilità, esprimere i propri sentimenti, i propri desideri, le proprie volontà in modo semplice ma chiaro e comprensibile. Chiedere e dare spiegazioni. Descrivere situazioni, persone, luoghi e oggetti legati al contesto della vita quotidiana.

Espressione scritta

  • Scrivere testi semplici ma coerenti. Raccontare avvenimenti. Scrivere il proprio curriculum vitae. Descrivere situazioni, persone, luoghi e oggetti legati al contesto della vita quotidiana.

Strumenti di consultazione per la preparazione dell'esame

  • una buona grammatica
  • un buon dizionario monolingue
  • quotidiani e riviste in lingua francese