L'esame di ammissione di francese comprende una prova scritta e una prova orale.
Esame scritto
L'esame scritto è costituito di due prove di comprensione (orale e scritta) e di una prova di espressione scritta.
Esame orale
L'allievo dovrà dimostrare di essere capace di leggere un breve testo e di esprimersi oralmente in modo corretto.
È previsto un tempo di preparazione adeguato (10/15 minuti).
Valutazione
Nella valutazione dell’esame (scritto ed orale) si terrà conto del livello raggiunto nelle quattro competenze. L’allievo dovrà raggiungere nelle quattro competenze linguistiche i livelli previsti alla fine della quarta media (Francese 2).
Contenuti grammaticali
a) Francese 1 (corso base)
Per i contenuti specifici si prega di fare riferimento al “Programma di francese per la scuola dell’obbligo”.
Livelli richiesti per le quattro competenze:
Comprensione orale
- Capire espressioni di uso frequente relative a ciò che riguarda la sfera personale e il proprio ambiente (per es. informazioni sulla propria persona, sulla famiglia, ecc.).
- Capire l'essenziale di messaggi e annunci semplici e chiari.
Comprensione scritta
- Capire testi brevi e semplici su argomenti familiari e trovare informazioni specifiche e prevedibili. Comprendere lettere personali semplici e brevi.
Espressione orale
- Usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la propria famiglia, altre persone e la vita scolastica ed extrascolastica.
- Scambiare informazioni semplici su argomenti e attività consuete. Partecipare a brevi conversazioni.
Espressione scritta
- Scrivere semplici appunti e brevi messaggi su argomenti di vita quotidiana. Scrivere una lettera personale molto semplice, per es. per ringraziare qualcuno.
b) Francese 2 (avanzati: opzione SM)
Per i contenuti specifici si prega di fare riferimento al “Programma del corso opzionale di francese per le classi III e IV media”.
Livelli richiesti per le quattro competenze:
Comprensione orale
- Capire l’essenziale di un documento sonoro autentico su argomenti abbastanza familiari (dialoghi quotidiani, annunci, istruzioni, avvertenze, prescrizioni, semplici descrizioni, messaggi registrati su segreterie, trasmissioni radiofoniche o televisive, canzoni).
Comprensione scritta
- Capire documenti autentici di diverse tipologie testuali (lettere, messaggi elettronici, ricette, piccoli annunci, istruzioni per l’uso, articoli di giornali, racconti e poesie). Identificare, selezionare le diverse informazioni, saper riformularne il senso.
Espressione orale
- Scambiare informazioni con una certa facilità, esprimere i propri sentimenti, i propri desideri, le proprie volontà in modo semplice ma chiaro e comprensibile. Chiedere e dare spiegazioni. Descrivere situazioni, persone, luoghi e oggetti legati al contesto della vita quotidiana.
Espressione scritta
- Scrivere testi semplici ma coerenti. Raccontare avvenimenti. Scrivere il proprio curriculum vitae. Descrivere situazioni, persone, luoghi e oggetti legati al contesto della vita quotidiana.
Strumenti di consultazione per la preparazione dell'esame
- una buona grammatica
- un buon dizionario monolingue
- quotidiani e riviste in lingua francese