La direzione
Il Consiglio di direzione (CDD) è composto dal direttore, che lo presiede, da due vicedirettori e da due membri di direzione designati dal Collegio dei docenti.
Il CDD cura l’esecuzione e il rispetto delle leggi, dei regolamenti, delle direttive emanate dall’autorità scolastica e dei criteri definiti dal collegio dei docenti; coordina e anima le attività pedagogiche e didattiche; cura la gestione amministrativa dell’istituto e le relazioni con i servizi pedagogici, sanitari e sociali; decide sull’ammissione degli allievi; procede alla formazione delle classi e all'allestimento dell'orario settimanale delle lezioni; assegna ai docenti le classi e la docenza di classe; redige la relazione annuale sull’andamento dell’istituto.
- rapporti con l'esterno (DECS, Collegio dei direttori, esperti di materia, autorità comunali, etc.)
- rapporto con i docenti e con gli studenti
- rapporti con i docenti incaricati
- rapporti con i Gruppi di materia
- rapporti con i Consigli di classe
- aspetti contrattuali e gestione del personale (Sezione amministrativa, Ufficio stipendi, assenze e congedi dei docenti, supplenze, segreteria e personale non insegnante)
- aspetti pedagogico - didattici (criteri per l'allestimento dell'orario settimanale dei docenti e delle classi, per la formazione delle classi; vigilanza sull'insegnamento, contatti con i rappresentanti degli allievi)
- progetti di istituto
- giuria del Premio per i migliori lavori di maturità
- richieste di formazione continua dei docenti
- contenzioso (ricorsi in materia di valutazione e petizioni)
- promozione culturale della sede (partecipazione alla commissione culturale)
- supervisione (uso delle palestre da parte di terzi, personale di pulizia, mensa)
- supervisione e gestione dello stabile
- rapporti con i docenti e con gli studenti (in particolare supervisione per le classi quarte)
- rapporti con i Gruppi di materia
- rapporti con i Consigli di classe
- rapporti con il servizio medico-psicologico
- referente per i servizi di sostegno degli allievi e il monitoraggio dei casi problematici
- accompagnamento dei nuovi docenti
- amministrazione (contabilità)
- aspetti organizzativi (in particolare gestione dei docenti supplenti e richieste preventive di assenza degli allievi)
- ammissioni (esami, uditori, studenti ospiti) organizzazione degli esami di maturità e dei Consigli di classe di fine anno
- organizzazione delle Opzioni complementari e dei Lavori di maturità elaborazione e gestione dati (voti e statistiche)
- preventivi e acquisti di materiale didattico e di segreteria
- gestione programma GAS-GAGI e iscrizioni
- rapporti con i docenti e con gli studenti
- rapporti con i Gruppi di materia
- rapporti con i Consigli di classe
- orario settimanale (elaborazione dell'orario delle classi e dei docenti)
- elaborazione e gestione dati (iscrizioni e archiviazione)
- preventivi e acquisti di materiale didattico e di segreteria
- aspetti organizzativi (pianificazione didattica e dell’anno scolastico)
- gestione programma GAS-GAGI e iscrizioni
- organizzazione dei Consigli di classe del primo semestre e serate genitori
- supervisione segreteria e altri aspetti organizzativi (in particolare: supervisione albo elettronico e assenze allievi)
- gestione dello stabile (aule, laboratori, spazi didattici, palestre, materiale, chiavi, posteggio, ecc. in collaborazione con il custode)
- referente per la maturità bilingue
- aggiornamento del sito web
- rapporti con il Collegio dei docenti
- rapporti con i Consigli di classe
- referente per scambi e attività legate al plurilinguismo
- soggiorni linguistici (in collaborazione con il “Servizio Mobilità e scambi”)
- scambi linguistici individuali e di classe
- informazione pre-accademica (in collaborazione con l’orientatore)
- rapporti con le Università e Politecnici federali
- commissione promozione della salute
- commissione civica
- attività fuori sede (conferenze per gli allievi e partecipazione a manifestazioni culturali, uscite culturali semestrali classi I-III, settimanali classi IV e attività OS/OC)
- contatto con i responsabili per l’organizzazione dei corsi polisportivi delle classi I e II
- infoLiLu2
- cerimonia di maturità
- rapporti con il Collegio dei docenti
- rapporti con i Consigli di classe
- rapporti con il Comitato e l’Assemblea degli studenti
- collaborazione con il Comitato studentesco per l’organizzazione delle Giornate autogestite
- supervisione dispense mediche degli allievi, misure compensative e PAI
- commissione biblioteca
- commissione cultura
- attività culturali pubbliche (ciclo di conferenze serali aperte al territorio: in collaborazione con il direttore)
- attività culturali in sede (cfr. i cicli “Lavori in corso” e “Incontri in biblioteca”; le conferenze e le attività per le classi)
- comunicati stampa
- verbali CDD e archivio
- gestione e controllo albi in aula docenti
- supervisione della Relazione del Consiglio di direzione sulla gestione dell’anno scolastico