Esame scritto
Lo scopo dell'esame scritto è di verificare le competenze di comprensione e di espressione scritta dell'allievo.
Il lavoro comprende generalmente quattro parti:
- esercizi di grammatica (gruppo nominale e verbale, frase interrogativa, negativa e discorso indiretto);
- comprensione di un documento sonoro autentico su argomenti abbastanza familiari;
- comprensione di un testo (articolo, brano letterario e no) corredato da una serie di domande;
- espressione scritta personale a partire dal testo stesso, da un tema dato o da un altro sussidio (fotografia, disegno, breve notizia di giornale, …), con l'ausilio di un dizionario monolingue.
La valutazione del lavoro verterà su:
- la correttezza grammaticale;
- la correttezza delle risposte;
- la competenza ideativa nell'espressione personale;
- la correttezza morfosintattica (fluidità nell'espressione scritta, precisione grammaticale e ortografica, conoscenze lessicali e sintattiche).
Per la comprensione del documento sonoro verrà valutata la correttezza delle risposte, ma non la correttezza linguistica.
Esame orale
- Lo scopo dell'esame orale è di valutare la capacità di lettura, di comprensione scritta e orale, come pure quella di espressione orale dell'allievo.
L'allievo riceverà ca. 15 minuti prima dell'esame un testo (generalmente un breve articolo di un giornale o di una rivista). - L'allievo leggerà una decina di righe del testo e risponderà alle domande poste dall'esaminatore.
- Durante la preparazione disporrà di un dizionario monolingue.
La valutazione verterà su:
- la chiarezza e la fluidità della lettura (intonazione e pronuncia);
- la comprensione del testo;
- la correttezza e fluidità dell'espressione (precisione grammaticale, conoscenze lessicali e sintattiche).
Strumenti di consultazione per la preparazione dell'esame
- una buona grammatica
- un buon dizionario monolingue
- quotidiani e riviste in lingua francese
- brevi opere letterarie