Esame scritto

Lo scopo dell'esame scritto è di verificare le competenze di comprensione e di espressione scritta dell'allievo.

Il lavoro comprende generalmente quattro parti:

  • esercizi di grammatica (gruppo nominale e verbale, frase interrogativa, negativa e discorso indiretto);
  • comprensione di un documento sonoro autentico su argomenti abbastanza familiari;
  • comprensione di un testo (articolo, brano letterario e no) corredato da una serie di domande;
  • espressione scritta personale a partire dal testo stesso, da un tema dato o da un altro sussidio (fotografia, disegno, breve notizia di giornale, …), con l'ausilio di un dizionario monolingue.

La valutazione del lavoro verterà su:

  • la correttezza grammaticale;
  • la correttezza delle risposte;
  • la competenza ideativa nell'espressione personale;
  • la correttezza morfosintattica (fluidità nell'espressione scritta, precisione grammaticale e ortografica, conoscenze lessicali e sintattiche).

Per la comprensione del documento sonoro verrà valutata la correttezza delle risposte, ma non la correttezza linguistica.

Esame orale

  • Lo scopo dell'esame orale è di valutare la capacità di lettura, di comprensione scritta e orale, come pure quella di espressione orale dell'allievo.

    L'allievo riceverà ca. 15 minuti prima dell'esame un testo (generalmente un breve articolo di un giornale o di una rivista).
  • L'allievo leggerà una decina di righe del testo e risponderà alle domande poste dall'esaminatore.
  • Durante la preparazione disporrà di un dizionario monolingue.

La valutazione verterà su:

  • la chiarezza e la fluidità della lettura (intonazione e pronuncia);
  • la comprensione del testo;
  • la correttezza e fluidità dell'espressione (precisione grammaticale, conoscenze lessicali e sintattiche).

Strumenti di consultazione per la preparazione dell'esame

  • una buona grammatica
  • un buon dizionario monolingue
  • quotidiani e riviste in lingua francese
  • brevi opere letterarie