Esame scritto
Lo scopo dell’esame scritto è di verificare le competenze di comprensione orale e scritta e di espressione scritta dell’allievo.
Il lavoro comprende tre parti:
1. Comprensione orale
Il candidato ascolta uno o due documenti audio e/o video di varia natura (intervista, trasmissione radiofonica o televisiva ecc.) corredato/i da domande e/o attività atte a verificarne la comprensione.
2. Comprensione scitta
Il candidato riceve un testo (articolo, brano letterario ecc.) corredato da domande e/o attività atte a verificarne la comprensione.
3. Espressione scritta
Il candidato redige un testo (di ca. 220-240 parole) in cui esprime la propria opinione a proposito di temi di attualità. È autorizzato l’utilizzo di un dizionario monolingue.
Criteri di valutazione dell’espressione scritta:
- capacità di formulare e di argomentare la propria opinione,
- capacità di strutturare il testo,
- adeguatezza dell’espressione linguistica (lessico e morfosintassi).
Esame orale
L’allievo dispone di 15 minuti per prepararsi all’esame. Riceve un estratto di una delle due opere lette (vedi lista sotto) di cui prepara la presentazione con l’ausilio di un dizionario monolingue.
Durante l’esame l’allievo deve essere in grado di riassumere l’opera, caratterizzare i principali personaggi ed esporre e discutere i temi più importanti.
Criteri di valutazione:
- adeguatezza dell’espressione (chiarezza, fluidità,…)
- capacità di riassumere il testo, di caratterizzare i personaggi e di esporre i principali temi.
- capacità di interagire con gli esaminatori
Il candidato sceglie un testo teatrale e un’altra opera fra i seguenti titoli; si richiede la conoscenza di due opere francesi in edizione integrale.
XXe et XXIe SIÈCLES
Romans et nouvelles
- Diome F., Le ventre de l’Atlantique
- Foenkinos D., Le Mystère Henri Pick
- Gavalda A., Je voudrais que quelqu’un m’attende quelque part
- Le Clézio J. M. G., L’Africain
- Shimazaki A., Tsubaki
Pièces de théâtre
- Reza Y., Le dieu du carnage
- Schmitt, E.-E., Le Visiteur
I testi scelti dovranno essere comunicati dal candidato per iscritto con lettera alla segreteria della scuola o per posta elettronica entro la prima settimana di agosto; in caso contrario, il candidato sarà esaminato sulla base di testi scelti dai docenti esaminatori e indicati al termine dell’esame scritto.