Premessa

Per tutte le classi, l’esame di ammissione si suddivide in una prova scritta della durata di tre ore e in una prova orale di quindici minuti per ciascuno. Per la prova orale esiste la possibilità, qualora vi sia l’accordo del docente interessato, di svolgere un esame di gruppo.

Nella prova scritta si verificano in particolare le seguenti abilità:

  • comprensione orale
  • comprensione scritta
  • espressione scritta

Nella prova orale si verificano invece le abilità:

  • partecipare a una conversazione
  • parlare in un discorso coerente

 


Ammissione alla classe prima

Conformemente ai livelli di competenza previsti dai piani di formazione della Scuola Media, corrispondenti al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (cfr. Portfolio europeo delle lingue), l’allievo che vuole accedere alla prima classe di una Scuola Media Superiore dovrà dimostrare che:

  • E’ in grado di capire frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato (p.es., informazioni sulla propria persona e sulla famiglia oppure acquisti, lavoro, ambiente circostante).
  • E’ in grado di comunicare in situazioni semplici e abituali che comportano uno scambio di informazioni semplice e diretto su temi e attività familiari e correnti.
  • E’ in grado di descrivere, con l’ausilio di mezzi linguistici semplici, la propria provenienza e formazione, l’ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati.

Il testo di riferimento è Geni@l Kursbuch A2, Langenscheidt in dotazione nella maggior parte delle Scuole Medie del cantone.

Nelle diverse abilità si verificheranno in particolare le seguenti capacità:

Comprensione orale

  • L’allievo è in grado di capire quello che gli viene detto in modo lento e chiaro durante un semplice discorso quotidiano.
  • Egli capisce frasi, espressioni e parole chiave se trattano argomenti con significati molto immediati (p.es. informazioni fondamentali sulla persona, sulla famiglia oppure acquisti, lavoro, ambiente circostante).
  • Egli è inoltre in grado di ricavare l’informazione essenziale da brevi registrazioni parlate in modo lento e chiaro su argomenti quotidiani e prevedibili.

Comprensione scritta

  • L’allievo è in grado di desumere informazioni importanti da notizie o articoli di giornale ben strutturati e con cifre, nomi, illustrazioni e titoli.
  • Egli sa capire una semplice lettera personale, in cui qualcuno racconta fatti di vita quotidiana o pone domande su di essa.
  • Sa desumere le informazioni più importanti da foglietti illustrativi, volantini, ecc. su attività del tempo libero, esposizioni, ecc.
  • L’allievo è infine in grado di capire brevi racconti che parlano di cose quotidiane e temi noti, se scritti in maniera semplici.

Espressione scritta

  • L’allievo è in grado di esprimersi con frasi e espressioni semplici sugli aspetti di vita quotidiana (persone, luoghi, lavoro, scuola, famiglia, passatempi).
  • Egli è capace di presentarsi in una breve lettera con frasi ed espressioni semplici, usando formule di saluto, di inizio, modi di dire per ringraziare o chiedere qualcosa.
  • Nei suoi testi l’allievo sa usare semplici congiunzioni (p.es. e, ma, perché, poiché) e parole necessarie per esprimere il susseguirsi temporale di eventi (p.es. prima, poi, più tardi, successivamente).

Partecipare a una conversazione

  • L’allievo è in grado di salutare qualcuno, domandargli come sta e di reagire adeguatamente di fronte a novità. Egli sa pure formulare e accettare scuse.

Parlare in un discorso coerente

  • L’allievo sa descrivere se stesso, la sua famiglia e altre persone, come pure dove abita. E’ in grado di riferire in modo semplice e breve su un avvenimento, sui suoi interessi e passatempi. Egli sa parlare di attività svolte, di esperienze personali (p.es. l’ultimo fine settimana, le vacanze, ecc.)