- rapporti con l'esterno (DECS, Collegio dei direttori, esperti di materia, autorità comunali, etc.)
- rapporto con i docenti e con gli studenti
- rapporti con i docenti incaricati
- rapporti con i Gruppi di materia
- rapporti con i Consigli di classe
- aspetti contrattuali e gestione del personale (Sezione amministrativa, Ufficio stipendi, assenze e congedi dei docenti, supplenze, segreteria e personale non insegnante)
- aspetti pedagogico - didattici (criteri per l'allestimento dell'orario settimanale dei docenti e delle classi, per la formazione delle classi; vigilanza sull'insegnamento, contatti con i rappresentanti degli allievi)
- progetti di istituto
- giuria del Premio per i migliori lavori di maturità
- richieste di formazione continua dei docenti
- contenzioso (ricorsi in materia di valutazione e petizioni)
- promozione culturale della sede (partecipazione alla commissione culturale)
- supervisione (uso delle palestre da parte di terzi, personale di pulizia, mensa)
- supervisione e gestione dello stabile