Ammissione alla classe prima

L'esame scritto comprende le seguenti prove:

  1. Esercizi sul calcolo algebrico, sulle equazioni, sulle funzioni.
  2. Problemi di applicazione sulle equazioni, sulla proporzionalità diretta e inversa, sulla percentuale, sulle aree e sui volumi delle più comuni figure piane e solide, sui teoremi di Pitagora e sulla similitudine.

Sussidi ammessi durante la prova scritta:

  • Calcolatrice tascabile non programmabile e con visore non grafico
  • Formulario di matematica del tipo di quelli utilizzati alle scuole medie ("Formulario di matematica e scienze naturali", Ed G.Casagrande, Lugano, o simili)
  • Riga, squadra, compasso

 

Calcolo numerico

Proprietà delle operazioni negli insiemi N, Z, Q, R.
Calcolo mentale e con la calcolatrice tascabile.
Approssimazione e stima dei risultati.

Calcolo algebrico

Monomi, polinomi e loro operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione); proprietà distributiva e messa in evidenza di fattori comuni; scomposizione di un polinomio in un prodotto; calcolo con semplici frazioni algebriche.

Funzioni reali

Insiemi di definizione e delle immagini; tabulazione, costruzione e lettura del grafico di qualche funzione reale; studio delle funzioni

 

proporzionalità diretta e inversa.

Equazioni

Risoluzione grafica e algebrica di un'equazione numerica; insieme delle soluzioni; equazione di primo grado a due incognite, risoluzione grafica e algebrica di un sistema di due equazioni numeriche a due incognite.

Disequazioni

Metodo di risoluzione grafica e algebrica di una disequazione di primo grado a un'incognita; insieme delle soluzioni; intervalli in R; sistemi di disequazioni di primo grado a una incognita.

Geometria

Principali figure e loro proprietà; figure simili e loro proprietà; studio dei poligoni (in particolare triangoli) e del cerchio; poligoni inscritti e circoscritti; tangenti alla circonferenza; teorema di Pitagora e sue applicazioni; costruzioni geometriche; calcolo di aree e volumi; conoscenza e classificazione dei principali poliedri e solidi di rotazione.

 

TESTI DI RIFERIMENTO
  • DIMENSIONE MATEMATICA III, Ed G.Casagrande, Lugano 
  • DIMENSIONE MATEMATICA IV, Ed G.Casagrande, Lugano
  • ATOLLI MATEMATICI 3, Ed G.Casagrande, Lugano
  • ATOLLI MATEMATICI 4, Ed G.Casagrande, Lugano