Programmi di scambio linguistico con l’estero: Australia, Germania e Canada
Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) attraverso il Servizio lingue e stage all'estero della Divisione della formazione professionale organizza per gli studenti del liceo dei programmi di scambio reciproco con Australia e Germania. Gli interessati, d'età compresa tra i 15 e i 17 anni, potranno soggiornare presso la famiglia di un partner di scambio (coetaneo) e frequentare un liceo nel Queensland, in Thüringen o nel Baden-Württemberg. In un periodo successivo, il partner di scambio soggiornerà in Ticino presso la famiglia e frequenterà il nostro liceo. Limite di spesa 2017: Fr. 190.- per lo scambio nel Baden-Württemberg e con la Turingia; Fr.. 3660.- (volo incluso) per l’Australia.
Esiste inoltre la possibilità di un soggiorno in Canada con il programma unilaterale Red Leaf, il cui costo si aggira attorno ai 5.400 CA$. Questo tipo di esperienza risulta molto arricchente dal punto di vista linguistico, umano e personale, perché si tratta di una vera immersione nella lingua, nella scuola e nella società del paese ospitante.
Lingue e stage all'estero
c/o Centro Professionale Trevano
CP 70
6952 Canobbio-Lugano
Sito web: http://www4.ti.ch/decs/dfp/lse/stage-allestero/scambio-di-studenti/
Documentazione aggiuntiva
- Informazioni generali
- Informazioni Turingia
- Informazioni Baden Wuerttemberg
- Informazione Australia
- Informazioni conclusive
- Informazioni Canada
Programmi di scambio individuali reciproci con la Svizzera romanda e la Svizzera tedesca
La Divisione della scuola promuove gli scambi individuali con coetanei delle altre regioni linguistiche; si tratta di soggiorni di 1 o 2 settimane durante le vacanze, che permettono di migliorare le conoscenze linguistiche e di scoprire una realtà diversa dalla propria.
Il nostro liceo ha stipulato un accordo con i licei Blaise Cendrars di La Chaux-de Fonds, il Gymnase d'Yverdon, liceo di Trogen, il liceo Wiedikon e il liceo Hohe Promenade di Zurigo. Nell’ambito di questi partenariati le famiglie si accordano tra loro per la definizione della durata e delle date del soggiorno che di regola si estende su una o due settimane: il periodo dello scambio può essere scelto, in accordo con le rispettive direzioni, durante o al di fuori dei periodi scolastici.
Sito web: http://www4.ti.ch/decs/ds/cerdd/scuoladecs/scambi/presentazione/
Se vostro/a figlio/a dovesse annunciarsi per uno scambio con uno di questi licei, onde potervi regolare al meglio, ci permettiamo di fornirvi qualche indicazione pratica inerente l’organizzazione del soggiorno:
- lo scambio è sempre inteso come reciproco e l’accoglienza durante il soggiorno avviene sempre presso la famiglia della studente/dello studente ospitante;
- i docenti delle lingue coinvolte comunicano alle studentesse/agli studenti interessate/i i rispettivi recapiti creando così il primo contatto;
- la/lo studente che effettua lo scambio è tenuta/o a prendere contatto con la famiglia ospitante al più presto;
- le famiglie si accordano tra loro per la definizione della durata e delle date del soggiorno che di regola si estende su una o due settimane: il periodo dello scambio può essere scelto, in accordo con le rispettive direzioni, durante o al di fuori dei periodi scolastici;
- la famiglia di accoglienza assume, di regola e salvo accordi contrari tra le famiglie, le spese correnti per la studentessa/lo studente durante il periodo di soggiorno (spese di trasporto, attività svolte in comune, …)
- il liceo ospitante si occupa, qualora lo scambio abbia luogo durante periodi scolastici, dell’organizzazione delle attività didattiche scolastiche.