«Il grande cinema in aula magna»: rassegna cinematografica sul tema della mente

Dopo la soddisfacente esperienza dello scorso anno, è con grande piacere che vi annunciamo che mercoledì 20 settembre – nell’ambito del progetto culturale denominato «Il grande cinema in aula magna» – si aprirà una rassegna cinematografica dedicata al tema della mente. Nel corso di sette serate avrete la possibilità di assistere gratuitamente a una proiezione direttamente a scuola, in compagnia dei vostri compagni (perché il cinema è condivisione) e su grande schermo (perché il cinema è su grande schermo).  

Ciascun film sarà preceduto da una brevissima introduzione e seguito, per coloro che fossero interessati, da una messa in comune sotto forma di dibattito. Come lo scorso anno, il tema fil rouge della rassegna sarà declinato mettendone a fuoco di volta in volta aspetti diversi: la memoria, la coscienza, il sogno, la personalità, l’inconscio, il rapporto con l’intelligenza artificiale...

L’attività, con inizio alle ore 16.45, si svolgerà in aula magna. I film in cartellone sono:

1

mer 20.9

Memento

Ch. Nolan

USA

2000

113’

2

gio 19.10

La pazza gioia

P. Virzì

I

2016

116’

3

gio 23.11

Mulholland Drive

D. Lynch

USA, F

2001

145’

4

gio 25.1

F. Fellini

I

1963

138’

5a

gio 29.2

Taxi Driver

M. Scorsese

USA

1976

113’

5b

gio 29.2

Shining

S. Kubrick

USA

1980

115’

6

gio 21.3

Psycho

A. Hitchcock

USA

1960

109’

7

gio 18.4

Blade Runner

R. Scott

USA, GB

1982

117’

 

Vi informiamo con piacere che quest’anno abbiamo introdotto due novità:

1) Anno bisesto… scelgo il palinsesto: uscendo dalle prime quattro proiezioni, ciascuno di voi potrà esprimere un voto (più film guarderete con noi, più occasioni avrete per votare) che stabilirà la pellicola del 29 febbraio, tra Taxi Driver di Martin Scorsese e Shining di Stanley Kubrick.

2) Fiat Lux: se raggiungeremo un numero consistente di adesioni, l’ultimo film in cartellone sarà proiettato in una vera sala cinematografica. Potete iscrivervi fino al 25 gennaio, segnalandovi a uno qualunque di noi docenti organizzatori e versando una quota di 5 Fr., a parziale copertura dei costi di affitto della sala e dei diritti d’autore. Nel caso in cui non riuscissimo a raggiungere un numero sufficiente di partecipanti, la proiezione avverrà in aula magna e la quota vi sarà rimborsata. Contiamo su di voi!

La locandina della rassegna è affissa all’ingresso dell’aula magna. Per maggiori informazioni potete rivolgervi ai proff. M. Camassa, D. Faravelli, T. Lorini e S. Pacaccio.

Vi aspettiamo numerosi!