Organizzazione dell'esame
L'esame di ammissione di italiano prevede una prova scritta, della durata di tre ore, e una prova orale, della durata di un quarto d'ora.
Esame scritto
L'esame scritto comprende le due seguenti prove: una prova di comprensione e una prova di produzione.
1.1. Prova di comprensione
La prova di comprensione, della durata di un'ora, consiste nella lettura di un testo di tipo espositivo-argomentativo o narrativo e nella risposta scritta a una serie di domande. Una parte delle domande accerterà la capacità di comprensione e di analisi, l’altra parte verificherà invece la competenza lessicale e grammaticale dello studente.
1.2. Prova di produzione
La prova di produzione, della durata di due ore, consiste nella stesura di un testo a partire da uno dei temi proposti dall'insegnante. L'argomento dei temi può essere il medesimo della prova di comprensione. . .
Sono ammessi il vocabolario della lingua italiana e il vocabolario dei sinonimi.
Esame orale
Nel corso dell'esame orale, della durata di un quarto d'ora, al candidato è richiesta la lettura e il commento di due dei quattro testi letterari di autori italiani, preparati per l’occasione.
I quattro testi da preparare, due narrativi e due poetici, dovranno essere scelti all’interno delle rispettive liste (vedi sotto) e dovranno essere comunicati per iscritto con lettera alla segreteria della scuola o per posta elettronica entro la prima settimana di agosto; in caso contrario, il candidato sarà esaminato sulla base di testi scelti dai docenti esaminatori e indicati al termine dell'esame scritto.
Lista dei testi per l’esame orale
a) testo narrativo
- MASSIMO BONTEMPELLI, Il ladro Luca (L’amante fedele, Mondadori, Milano 1953)
- DINO BUZZATI, La giacca stregata (La boutique del mistero, Mondadori, Milano 1968)
- DINO BUZZATI, Ragazza che precipita (La boutique del mistero, Mondadori, Milano 1968)
- ITALO CALVINO, Furto in una pasticceria (Ultimo viene il corvo, Einaudi, Torino 1949)
- ITALO CALVINO, Ultimo viene il corvo (Ultimo viene il corvo, Einaudi, Torino 1949)
- ACHILLE CAMPANILE, Il segreto (Gli asparagi e l’immortalità dell’anima, Rizzoli, Milano 1974)
- BEPPE FENOGLIO, Pioggia e la sposa (Un giorno di fuoco, Garzanti, Milano 1973)
- MARCO LODOLI, Alberto (Boccacce, Il Nuovo Melangolo, Genova 1997)
- MARCO LODOLI, Catarifrangente (I professori e altri professori, Einaudi, Torino 2003)
- MARCO LODOLI, Il mister (I professori e altri professori, Einaudi, Torino 2003)
- MARCO LODOLI, Margherita (I professori e altri professori, Einaudi, Torino 2003)
- MARCO LODOLI, Filmini (Bolle, Einaudi, Torino 2006)
- ALBERTO MORAVIA, Gli amici senza soldi (Racconti romani, Bompiani, Milano 1974)
- GOFFREDO PARISE, Altri (Sillabari, Adelphi, Milano 2009)
- GOFFREDO PARISE, Malinconia (Sillabario n. 2, Mondadori, Milano 1982)
- LUIGI PIRANDELLO, La patente (Novelle per un anno, Mondadori, Milano 1978)
b) testo poetico
- LUCIANO ERBA (Il prato più verde, Guanda, Parma 1977)
- Gli addii
- PRIMO LEVI (Opere, Einaudi, Torino 1997)
- Shemà
- EUGENIO MONTALE (Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. d’Amely, con un saggio di P. V. Mengaldo e uno scritto di S. Solmi, Mondadori, Milano 2003)
- Meriggiare pallido e assorto…
- Felicità raggiunta…
- ADA NEGRI (Poesie, a cura di S. Raffo, Mondadori, Milano 2002)
- Nevicata
- GIOVANNI PASCOLI (Myricae, introduzione di P. V. Mengaldo, note di F. Melotti, Rizzoli, Milano 1981)
- Alba festiva
- Nel cuore umano
- X agosto
- Novembre
- Il lampo
- Il tuono
- SALVATORE QUASIMODO (Tutte le poesie, Mondadori, Milano 1978)
- Alle fronde dei salici
- Uomo del mio tempo
- Milano, agosto 1943
- UMBERTO SABA (Tutte le poesie, a cura di A. Stara, introduzione di M. Lavagetto, Mondadori, Milano 1988)
- Mio padre è stato per me l’«assassino»
- Goal
- L’addio
- VITTORIO SERENI (Poesie, a cura di Dante Isella, Mondadori, Milano 1995)
- Amsterdam
- GIUSEPPE UNGARETTI (Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di L. Piccioni, Mondadori, Milano 1969)
- Veglia
- Sono una creatura
- In dormiveglia
- San Martino del Carso
- Natale
Nel caso il candidato non disponga di materiali personali adatti all’esame orale, può ricorrere alla voce Sussidi bibliografici (vedi sotto): i testi indicati sono quasi tutti disponibili nelle biblioteche scolastiche (di cui occorre verificare gli orari d’apertura estiva).
Requisiti
Per affrontare l'esame, sia scritto sia orale, è necessario che il candidato conosca i seguenti argomenti di studio:
a) morfologia e sintassi
- Morfologia: articolo, nome, aggettivo, pronome, verbo, avverbio, preposizione, congiunzione e interiezione.
- Sintassi della proposizione: soggetto, predicato e principali complementi.
- Sintassi del periodo: coordinazione e subordinazione, uso dei modi e dei tempi nelle proposizioni dipendenti, discorso diretto e discorso indiretto.
b) lingua e comunicazione
- Specificità del codice lingua: elementi della comunicazione, funzioni della lingua, variabilità della lingua (lingua parlata e lingua scritta, linguaggi settoriali, gerghi, registri linguistici).
c) il testo letterario
- Testo narrativo / testo poetico: principali figure retoriche, principali elementi costitutivi del testo narrativo (sequenze narrative, caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti, dimensione temporale), principali elementi costitutivi del testo poetico (strofe, versi, rime, ecc.).
Criteri di valutazione
L'esame scritto viene valutato considerando i seguenti elementi:
- la competenza linguistica (correttezza ortografica, padronanza delle strutture morfologiche e sintattiche, ricchezza e proprietà lessicale, adeguatezza dei registri);
- la competenza testuale (coerenza semantica e coesione tra le varie parti, organizzazione ordinata dell’esposizione, paragrafazione adeguata);
- la competenza ideativa (completezza, capacità di analisi e di sintesi, pertinenza alla trattazione, originalità del contenuto, approfondimento);
- la capacità di lettura e di analisi per la parte di comprensione.
L’esame orale viene valutato considerando i seguenti elementi:
- la capacità di parlare in modo chiaro ed efficace;
- la capacità di esporre in modo linguisticamente corretto;
- la capacità di lettura e di analisi del testo.
Sussidi bibliografici
Per la scelta dei testi da presentare all'esame orale si consigliano i seguenti volumi:
Antologie scolastiche per la scuola secondaria di primo grado:
- V. SCIMONE, A. STADERINI, R. VALSECCHI, Il volo delle parole, vol. 3, DeAgostini, Milano 2010.
- R. ZORDAN, Il quadrato magico. Edizione mista, vol. 3, Fabbri Editori, Milano 2010.
- C. FERRI, L. MATTEI, Colori per leggere, vol. 3, Mondadori scuola, Milano 2010.
- T. BERNARDI, R. MONTANO, R. PILONI, Elle: emozioni libri lettori educazioni, vol. 3A: La scoperta della realtà, Garzanti scuola, Milano 2007.
- M. CARLÀ, Impariamo con un progetto, vol. 3, Palumbo editore, Palermo 2006.
- A. ARETINI, A. ITALIA, Il libro di letteratura, Minerva scuola, Milano 2011.
- F. RECAMI, B. SFERRAZZO, Il club dei lettori, vol. 3, Le Monnier, Firenze 2006.
- E. FAZI, Voci dei testi del mondo, vol. 3A, La Nuova Italia, Firenze 2007.
- I. MARANESI, B. LUONI, Le radici e le ali, vol. 3, La Nuova Italia, Firenze 1998.
Pubblicazioni degli esperti per l’insegnamento dell’italiano nella scuola media:
- AA.VV., Il testo letterario (II biennio), Ufficio dell’insegnamento medio, Ticino 2005. Questo testo è reperibile anche in rete: http://www3.ti.ch/DECS/sw/temi/scuoladecs/files/private/application/pdf/3544_2_testo_letterario.pdf
Qualora il candidato non disponesse già di una propria grammatica, gli si consiglia di consultare uno dei seguenti testi:
- G. ACHIARDI. S. BARBI, Manuale di lingua italiana, Milano 1995.
- G. ACHIARDI. D. BERTOCCHI, Le carte in regola, Firenze 1990.
- M. L. ALTIERI BIAGI, L'italiano dai testi, Milano 1998.
- M. DARDANO, P. TRIFONE, La lingua italiana, Bologna 1985.
- M. DELLA CASA, L'italiano insieme, Brescia 1995.
- T. SCARDUELLI. G. ACHIARDI, S. BARBI, Testo, lingua e grammatica, 2 voll., Milano 1993.
- M. SENSINI, Il sistema della lingua, 3 voll., Milano 1996.
- M. SENSINI, La parte e il tutto, 3 voll. (A, B, C) Milano, Mondadori, 2003
- M.T. SERAFINI, L. ARCIDIACONO, Educazione linguistica. Riflessione e uso, 2 voll., Milano 1995.
- S. TRERÉ, G. GALLEGATI, Strumenti per un'analisi testuale, Milano 1995.